Psicoterapia

Che cos'è

Il termine “Psicoterapia” deriva dal greco antico e significa “cura dell’anima”.
La Psicoterapia è, quindi, una branca della medicina finalizzata a curare la sofferenza psichica e i modi in cui essa si manifesta, ossia i sintomi che compaiono e che la psicoterapia affronta, sono moltissimi e diversi ma tendono ad organizzarsi sotto forma di disturbi psicologici tipici e riconoscibili. Più in particolare, il disturbo psicologico consiste in uno stato di disagio emotivo accompagnato da difficoltà nelle attività della vita quotidiana, in ambito lavorativo o scolastico, o nei rapporti interpersonali e familiari.

A cosa serve

A differenza di quanto comunemente si possa credere, la Psicoterapia non è soltanto un intervento sul disagio ma anche una grande opportunità di crescita, un processo di comprensione di sé, mirato a mettere in discussione alcuni schemi mentali che potrebbero essere motivo di disagio e malessere.

Lo scopo dello Psicologo è quello di ragionare insieme al proprio paziente, individuare ciò che gli impedisce di trovare la giusta serenità, suggerire diversi punti di vista e fare in modo che ciò che lo limita possa essere affrontato e risolto.

Prenota

Prenota una visita con i nostri medici
Prenota ora

Come si svolge la seduta di Psicoterapia?


Innanzitutto è importante sottolineare che ogni seduta è un’esperienza diversa e non si può programmare ciò che avverrà nello studio dello specialista. Di certo, nel corso del primo appuntamento sarà importante superare pregiudizi e paure soprattutto per permettere allo specialista di individuare il problema. Il dialogo è alla base di ogni seduta poiché solo attraverso il confronto possono emergere i nodi da sciogliere per raggiungere il benessere mentale e psicologico.

Image

Sono previste norme di preparazione?


Non è prevista nessuna norma di preparazione.


Elenco prestazioni


  • Seduta di Psicoterapia

Medici di competenza


Prenota ora

    Apri chat
    Ti serve aiuto?
    Ciao!
    Come possiamo aiutarti?