Podologia

Che cos'è

La Podologia è la branca della Medicina che si occupa delle alterazioni anatomiche e funzionali e delle patologie di piede e caviglia. La sua denominazione deriva dai termini dell’antico greco pous, podòs, che significa “piede” e logos, ou, che significa “ragione, discorso” ed è stato utilizzato per la prima volta negli Stati Uniti d’America nel XXI Secolo.

A cosa serve

Soprattutto negli ultimi anni, la Podologia sta avendo un notevole sviluppo in quanto gli odierni stili di vita comportano un aumentato rischio di contrarre patologie di interesse podologico. È praticata dal Podologo, Dottore Specialista in Podologia, branca della medicina riabilitativa.

Prenota

Prenota una visita con i nostri medici
Prenota ora

Perché andare dal Podologo?


Fin dai primi anni di vita, il piede lavora in sinergia con il corpo per dare movimento e stabilità. È necessario quindi dare la giusta attenzione agli arti inferiori dei bambini per evitare la comparsa di patologie in età adulta. La patologia più comune in età pediatrica è il piede piatto. Sono molte le patologie del piede che colpiscono soprattutto i pazienti anziani e che incidono sullo stato di benessere e mobilità della persona. Attraverso l’impiego di adeguate calzature, ortesi plantari e digitali e un trattamento podologico periodico, è possibile gestire al meglio questi problemi. Inoltre, il piede è una delle parti anatomiche più sollecitate durante le attività sportive. L’uso intensivo può esporli a frequenti traumi e per questo hanno bisogno di particolare attenzione. Infine, richiede particolare attenzione il paziente affetto da patologia diabetica a causa della quale possono riscontrarsi deformazioni osseo-articolari, gonfiori, lesioni della pelle, micosi localizzate. In questi casi, è necessario fare programmi di trattamento podologico che vanno dalla diagnosi precoce allo screening dei pazienti a rischio che presentano segni di neuropatia, insufficienza circolatoria, deviazione assiale delle dita, rigidità articolare e alterazioni delle unghie.

Image

Sono previste norme di preparazione?


Non sono previste norme di preparazione.


Elenco prestazioni


⁃ Trattamento podologico (curettage ungueale e rimozione callosità)
⁃ Trattamento unghie incarnite
⁃ Trattamento onicomicosi
⁃ Rimozione verruche
⁃ Correzione ungueale con filo in titanio
⁃ Ortesi in silicone
⁃ Piede diabetico

Medici di competenza


Prenota ora

    Apri chat
    Ti serve aiuto?
    Ciao!
    Come possiamo aiutarti?