Neurospichiatria Infantile

Che cos'è

La neurospichiatria infantile è una branca specialistica della medicina che si occupa dello sviluppo neuropsichico e dei suoi disturbi, neurologici e psichici, nell’età fra zero e diciotto.

A cosa serve

La visita di neuropsichiatria Infantile serve a prevenire, diagnosticare, e trattare le patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi nell’età evolutiva, da 0 a 18 anni. Si richiede tale valutazione specialistica quando è necessario intraprendere un percorso psicoterapeutico o riabilitativo o quando è necessario un sostegno per i genitori.

Prenota

Prenota una visita con i nostri medici
Prenota ora

Come si svole la visita di Neurospichiatria Infantile?


Nel corso della prima visita, che può avere una durata di circa un’ora, lo specialista accoglie il bambino accompagnato dai genitori. Durante il colloquio conoscitivo, il medico pone delle domande tematiche attraverso le quali raccoglie i dati anamnestici del bambino (o del ragazzo) focalizzando l’attenzione sulle prime fasi della vita e le tappe fondamentali per lo sviluppo psicomotorio, linguistico e relazionale. Il consulto prosegue con l’osservazione dei comportamenti del bambino appositamente stimolato da attività specifiche, nell’interazione con i familiari anche attraverso test psicologici o neuropsicologici adeguati all’età del paziente.

Image

Sono previste norme di preparazione?


Non sono previste particolari norme di preparazione. E’ necessario, però, portare con sé eventuali esami diagnostici effettuati prima della visita.


Elenco prestazioni


  • Visita di Neuropsichiatria Infantile

Prenota ora

    Apri chat
    Ti serve aiuto?
    Ciao!
    Come possiamo aiutarti?