Ginecologia

La donna al centro

Che cos'è

La visita ginecologica, che si esegue annualmente salvo diverse indicazioni, è una valutazione completa dello stato di salute dell’apparato genitale femminile. La visita è importante perché indaga le condizioni di salute relative alla sessualità, alla riproduzione, alla prevenzione dei tumori.

A cosa serve

La visita ginecologica può essere effettuata periodicamente per prevenire malattie dell’apparato genitale femminile, per la prevenzione di terapie anticoncezionali, dolori pelvici, irregolarità mestruali e perdite durante la menopausa.
Inoltre, è consigliata durante il periodo di gravidanza.

Prenota

Prenota una visita con i nostri medici
Prenota ora

Come si svolge la visita ginecologica?


La visita ginecologica prevede prima di tutto l’anamnesi e, quindi, la raccolta delle informazioni cliniche da parte della paziente e le informazioni sul suo stile di vita. In un secondo momento il medico procederà con la visita medica mettendo a proprio agio la paziente e eseguendo l’esame dei genitali esterni e interni anche mediante un controllo ecografico se il medico lo ritiene necessario. Durante la visita può essere importante eseguire anche la palpazione del seno.

Image

Sono previste norme di preparazione?


La durata di una visita ginecologica è in media di 20-30 minuti. Non sono presenti controindicazioni nell’ esecuzione della visita ginecologica e non è prevista alcuna norma di preparazione. In generale è preferibile sottoporsi alla visita con la vescica vuota.

Prenota ora