Epatologia

Che cos'è

L’Epatologia è qella branca della Medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura di malattie epatiche che coinvolgono il fegato, la cistifellea, il pancreas e l’albero biliare.

L’Epatologia viene considerata a sua volta una branca della Gastroenterologia, ma ha assunto sempre più il carattere di specializzazione autonoma, con al centro dei suoi studi in particolare il fegato e le numerose patologie epatiche.

A cosa serve

La visita epatologica viene consigliata nei casi in cui il paziente abbia alterazioni degli indici ematochimici di funzionalità epatica o denunci sintomi che possano ricondurre a patologie specifiche.

Prenota

Prenota una visita con i nostri medici
Prenota ora

Come si svolge la visita Epatologica?


Nel corso della visita epatologica il medico verifica l’anamnesi del paziente e procede ad una valutazione clinica complessiva.
Contestualmente vengono verificati i risultati di eventuali esami ematochimici disponibili (portati dal paziente) che possano denunciare la presenza di danni organici. Al fine di ottenere una diagnosi più precisa, nel corso del consulto potrebbero essere prescritti esami strumentali di approfondimento come ecografie, fibroscan o test specifici supplementari.

Image

Sono previste norme di preparazione?


Per la Visita epatologica non sono previste norme di preparazione.

È però importante recarsi all’appuntamento con gli esami diagnostici disponibili, utili a fornire al medico specialista un quadro preventivo dello stato di salute del paziente.


Elenco prestazioni


  • Visita Epatologica
  • Ecografia Addome Completo
  • Ecografia Epatica
  • Ecocolordoppler Epatico
  • Fibroscan

Medici di competenza


Prenota ora

    Apri chat
    Ti serve aiuto?
    Ciao!
    Come possiamo aiutarti?