Ematologia

Che cos'è

La parola ematologia deriva dal greco emato che significa “sangue” e logos, cioè “discorso” o “studio”. La disciplina fa parte della medicina interna e ha come ambiti di interesse il sangue e il sistema emopoietico, occupandosi della loro fisiologia e patologia. Il sangue è un tessuto che fornisce alle cellule corporee le sostanze necessarie al loro funzionamento, quali nutrienti e ossigeno, e trasporta i prodotti di scarto lontano dalle stesse. È composto da una parte liquida, il plasma, e da una parte corpuscolata, ovvero globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Il sistema emopoietico comprende gli organi deputati alla generazione e al ricambio degli elementi del sangue, come la milza, il midollo osseo e il sistema linfatico.

A cosa serve

La visita ematologica mira ad indagare cause e origini di alterazioni ematochimiche e/o cliniche, suggerendo poi un percorso terapeutico adatto al trattamento del problema diagnosticato.

L’ematologo è il professionista di questa disciplina: possiede conoscenze teoriche, scientifiche e professionali per riconoscere, diagnosticare e trattare tutte le malattie del sangue e degli organi emopoietici, e assiste gli altri specialisti nella diagnosi e cura delle complicazioni o alterazioni ematologiche derivate da altre malattie.

Prenota

Prenota una visita con i nostri medici
Prenota ora

Come si svolge la visita ematologica?


La visita ematologica comprende un’approfondita anamnesi, che abbraccia la storia medica del paziente e della sua famiglia, soffermandosi sui sintomi legati al problema per cui si è richiesto il consulto ematologico. Successivamente si effettua l’esame obiettivo, un’indagine medica che indaghi i segni legati al disturbo.

Image

Sono previste norme di preparazione?


Al fine di assicurare una approfondita valutazione ematologica, il paziente deve portare con sé l’intera documentazione che racconti la sua storia clinica, sebbene risalente a molto tempo prima. Rivestono una particolare importanza tutti gli esami del sangue effettuati, le visite mediche specialistiche ed eventuali lettere di dimissione (magari a seguito di ricoveri ospedalieri…)


Elenco prestazioni


Medici di competenza


Prenota ora

    Apri chat
    Ti serve aiuto?
    Ciao!
    Come possiamo aiutarti?