La Nostra Pelle ci Parla: Cos’è il Melanoma e come Riconoserlo

La stagione estiva favorisce l’esposizione ai raggi solari anche per lunghe ore nel corso della giornata.

Attenzione, però: in questa calda estate che sta per volgere al termine, abbiamo tenuto conto dei problemi che una esposizione prolungata potrebbe provocare alla nostra pelle?

Partendo dalle fastidiose scottature e dagli eritemi cutanei, un’eccessiva e non protetta esposizione ai raggi solari potrebbe causare ustioni di I e II grado che, se ripetute nel tempo, possono dare origine a lesioni cutanee precancerose come le cheratosi attiniche e, talvolta, anche a lesioni cutanee tumorali, come il carcinoma e il melanoma.

E’ fondamentale proteggere la propria pelle dai raggi ultravioletti utilizzando filtri solari idonei al proprio tipo di carnagione ed evitando le esposizioni nelle ore più calde.

La nocività dei raggi ultravioletti varia in base alle caratteristiche specifiche di ogni pelle, caratteristiche in base alle quali gli specialisti suddividono il derma in sei fototipi: i fototipi più sensibili, e cioè gli individui dalla carnagione chiara, hanno necessità di una maggiore protezione dai raggi UVB, responsabili delle scottature, e dai raggi UVA, responsabili del precoce invecchiamento della pelle, attraverso filtri solari dermatologicamente testati.

E non sottovalutiamo il pericolo nei!

In questi casi la protezione solare totale è d’obbligo ma non è detto che sia sufficiente ad evitare patologie anche molto serie.
Il consiglio del dermatologo è quello di effettuare degli autoesami periodici per tenere sotto controllo eventuali cambiamenti (colore e dimensione) che i nei possono subire nel corso degli anni.
L’insorgenza del melanoma, che negli ultimi anni sembra sia in costante aumento rispetto alla crescita registrata per tutti gli altri tipi di tumori maligni, può avvenire sia su una zona di cute sana, sia su un nevo esistente da tempo andato incontro a trasformazioni per fattori di tipo comportamentale o di tipo genetico.

La prima forma di prevenzione contro il melanoma, ma anche contro tutti gli insidiosi tumori cutanei, è il controllo periodico presso uno specialista serio, capace di individuare tempestivamente la problematica e consigliare il trattamento più idoneo per la risoluzione radicale del problema.

Visitate il nostro nuovo sito www.marilabinfernetto.it per scoprire le nostre proposte di Prevenzione Specialistica specifiche per il Melanoma nella sezione Pacchetti Online.
Marilab Infernetto: La Sanità che Ti Meriti.

SCOPRI IL NOSTRO PACCHETTO PREVENZIONE MELANOMA: