HPV: Il nemico invisibile

Cos’è l’HPV L’infezione da Papilloma Virus Umano ( HPV =Human Papilloma Virus) è un’infezione molto diffusa ed è trasmessa prevalentemente per via sessuale. Nella gran parte dei casi l’infezione da HPV è limitata nel tempo e non presenta sintomi evidenti, mentre a volte si palesa tramite lesioni benigne delle mucose e della cute. In casi più rari, in cui il sistema immunitario non riesce a …

Il pericolo nascosto dei nei

Chi almeno una volta nella vita non si è chiesto, guardando i propri nei, se tra tutti ce ne fosse uno a rischio? E chi osservandolo con attenzione non ha pensato se fosse cambiato nel colore o nella forma? Cosa sono i Nei (o Nevi)? I nevi sono lesioni benigne e molto comuni presenti più o meno in tutti gli individui. Sono costituiti da …

Malattie cardiovascolari: l’importanza della prevenzione

Le malattie vascolari costituiscono la causa più frequente di mortalità e invalidità nella popolazione adulta, seconde soltanto all’infarto del miocardio. Seguono, l’ictus cerebrale e poi le arteriopatie periferiche. Abbiamo parlato con il dottor Riccardo Tomassini, specialista in angiologia e chirurgia vascolare, dei fattori di rischio delle malattie cardiovascolari e di come fare prevenzione. La principale lotta alle malattie vascolari consiste …

L’esercizio fisico come terapia cardiovascolare

Praticare sport con regolarità e costanza aiuta a prevenire patologie come tumore, diabete e malattie del cuore. Si parla sempre più di stile di vita e si tenta di delineare quali siano gli elementi salienti che contraddistinguo uno stile di vita sano, sicuramente tra questi l’attività fisica rappresenta un caposaldo dal quale non si può prescindere. L’ attività fisica è stata sempre …

L’IMPORTANZA DELLA MEDICINA DELLO SPORT

In questi mesi di emergenza e di privazioni, lo sport ha sempre mantenuto un ruolo di primaria importanza per gran parte della popolazione mondiale. L’esercizio fisico praticato all’aperto, seppur nei pressi del domicilio, è stata una condizione inderogabile per affrontare la Quarantena. La nuova Fase 2 promette un graduale ritorno alla normalità e tra le riaperture più attese c’è sicuramente …

Coronavirus, i consigli dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per affrontare lo stress

Restrizioni, libertà limitata, cambio di abitudini, incertezza sul futuro. Per superare al meglio questo momento di paura e confusione, L’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha diffuso una serie di semplici consigli da seguire. 1) È normale sentirsi tristi, stressati, confusi, spaventati o arrabbiati durante un momento di crisi come questo. Parlare con persone di cui ti fidi può aiutare: …

Marilab Infernetto non si ferma

Restate a casa, ma se avete bisogno di salute noi ci siamo. Per le urgenza abbiamo attivato il “consulto telefonico”. In questo momento, in cui la Sanità Pubblica è in difficoltà per l’emergenza Coronavirus, noi vogliamo responsabilmente essere presenti per le esigenze di salute di tutti i cittadini. Per questo Marilab Infernetto è aperto e funzionante con qualche piccola modifica …

COVID-19 (SARS-CoV-2) – Cosa sappiamo (Prof. Giuseppe Cerasari, Infettivologo)

(Prof. Giuseppe Cerasari – Specializzato in Infettivologia e Pneumologia – Marilab Infernetto) COVID-19 è un betacoronavirus, come MERS e SARS I coronavirus sono una grande famiglia di virus comuni in molte specie di animali, tra cui cammelli, bovini, gatti e pipistrelli. Questi virus, raramente, possono infettare le persone e poi diffondersi tra uomo e uomo come è avvenuto con MERS, …

ALLERGIE: come affrontarle al meglio

Con l’aumento delle temperature incominciano infatti i primi disturbi come starnuti, congiuntiviti, riniti e asma. Per combattere correttamente le allergie stagionali è necessario iniziare la terapia antistaminica sin dai primi sintomi e in maniera continuativa. Sempre con la supervisione del medico Che cosa sono le malattie allergiche Le malattie allergiche, nel loro insieme, sono il risultato di una risposta esagerata” del …

Coronavirus – attivate tutte le misure per la tua sicurezza

Ecco i comportamenti fondamentali da seguire, c’è bisogno dell’attenzione di tutti. La Regione Lazio ha emesso anche un’ordinanza per la prevenzione e la gestione della situazione, che si può leggere di seguito. Lavati spesso le mani. Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono decisivi per prevenire l’infezione. Le mani vanno lavate con acqua e sapone per almeno 20 secondi. Se non …