POST COVID-19 – #marilabinfernettoinforma

Secondo un importante studio condotto in Cina, su un campione di 1.700 pazienti di Wuhan, il 76% di coloro che avevano contratto il Covid-19 non si sentiva completamente ristabilito neanche 6 mesi dopo aver superato l’infezione. Questo significa che, se l’esito negativo di un Tampone Molecolare sancisce per molti la guarigione, per molti altri, la “coda” del Sars-CoV-2 si protrae …

L’isteroscopia Diagnostica Ambulatoriale e Isteroscopia Operativa

L’Isteroscopia Diagnostica è una procedura di tipo endoscopico che consente di valutare dall’interno lo stato di salute dell’utero, in particolare della cavità uterina, del canale cervicale e dell’endometrio. L’esame prevede l’inserimento “sotto visione” nel canale cervicale e nella cavità uterina dell’Isteroscopio, uno strumento con diametro di circa 4 mm, che, grazie a una telecamera, una fonte di luce, un sistema di collegamento …

COMUNICAZIONE GIORNATE DI CHIUSURA

Marilab Infernetto comunica alla Gentile Clientela che il Centro rimarrà chiuso dal 1 al 9 Gennaio 2021. Le ultime settimane sono state contraddistinte da una mole di lavoro inaspettatamente impegnativa, complicata da gestire, oltretutto esclusivamente concentrata sulla diagnostica Covid-19. Da qui, la necessità di fermarci qualche giorno, al fine di riorganizzare il lavoro in vista del nuovo anno. Il Centro …

1 Dicembre 2021: Si Celebra la 33 trentatreesima Giornata Mondiale Contro l’AIDS

La lotta globale all’HIV sta dando importanti risultati, ma non possiamo abbassare la guardia: L’AIDS ha stroncato, negli anni, 33 milioni di vite, e sono 38 milioni le persone che, ancora alla fine del 2019, risultavano sieropositive. Nella 33° Giornata Mondiale contro l’AIDS (World AIDS Day) che si celebra il 1 Dicembre, tiriamo le somme su quanto è stato fatto e su …

La Nostra Pelle ci Parla: Cos’è il Melanoma e come Riconoserlo

La stagione estiva favorisce l’esposizione ai raggi solari anche per lunghe ore nel corso della giornata. Attenzione, però: in questa calda estate che sta per volgere al termine, abbiamo tenuto conto dei problemi che una esposizione prolungata potrebbe provocare alla nostra pelle? Partendo dalle fastidiose scottature e dagli eritemi cutanei, un’eccessiva e non protetta esposizione ai raggi solari potrebbe causare ustioni …

L’Apparato Digerente: Prevenzione e Diagnosi Precoce

Se parliamo di Prevenzione, le patologie dell’Apparato Gastroenterico meritano una particolare attenzione. Oltre a quelle neoplastiche, come il carcinoma del colon, le neoplasie dell’esofago e del pancreas, ci sono le infiammazioni croniche che, in alcuni casi, possono degenerare in forme tumorali. Nell’ambito della Prevenzione di queste patologie, oltre agli esami diagnostici che oggi hanno margini di errore pari a zero, …

Ginecologia: L’importanza delle prevenzione

La Medicina Moderna pone al centro dell’attenzione l’importanza della Prevenzione e della Diagnosi Precoce, oltre al trattamento e alla cura di patologie accertate. In particolare, in ambito ginecologico, solo il controllo effettuato a scopo preventivo è in grado di diagnosticare precocemente alcune patologie ginecologiche su cui è fondamentale intervenire tempestivamente.   I primi accertamenti consigliati a livello ginecologico sono la Visita Medica e il Pap-test. …

Importanza della prevenzione nelle malattie Cardiovascolari

Le malattie vascolari costituiscono la causa più frequente di mortalità e invalidità nella popolazione adulta, seconde soltanto all’infarto del miocardio. Seguono, l’ictus cerebrale e poi le arteriopatie periferiche. La principale lotta alle malattie vascolari consiste nella prevenzione, che comprende: – Informazione ed educazione ad un corretto stile di vita – controllo dei principali fattori di rischio – diagnosi precoce con …

Le allergie: Cause e Rimedi

Le allergie sono alterazioni funzionali dell’organismo umano differenti tra loro ma “legate” da un comune denominatore: la perdita di “tolleranza immunologica”. In pratica, il nostro Sistema Immunitario non riconosce più come innocue alcune sostanze con cui tutti abbiamo contatti più o meno frequenti (pollini, animali, alimenti, sostanze chimiche, ecc.) dando vita a meccanismi di “ipersensibilità". Nel Paesi occidentali si stima …

Gastroenterologia ed Endoscopie Digestive

Le malattie dell’apparato digerente e dell’intestino rappresentano una delle principali cause di morte nella popolazione del nostro Paese. In particolare, i decessi per neoplasie maligne dell’apparato digerente rappresentano, rispettivamente, il 32% e il 30% dei decessi per tumore maligno nel sesso maschile e femminile; il tumore al colon retto costituisce la seconda causa di morte per tumore nel nostro Paese …